La nostra storia
Q7LAB - Una storia italiana, un’idea di libertà
La nostra è una storia italiana: nasce nel Sud, tra visione e passione, e prende forma nel Nord, dove l’eccellenza manifatturiera incontra l’innovazione. Fondata da Quirino De Rienzo, Q7LAB è una start-up che nasce con un obiettivo preciso: offrire prodotti di altissima qualità, realizzati con cura artigianale in Italia, a prezzi accessibili. Chi acquista le nostre confezioni, contemporaneamente, sposa i nostri valori.
Crediamo che il lusso non sia un privilegio di pochi, ma un’opportunità di scelta per molti. Per questo parliamo di democratizzazione del lusso: un lusso etico, consapevole, sostenibile. Ogni prodotto è pensato per durare nel tempo, non solo per qualità, ma per valore affettivo e significato culturale.
Avendo intrapreso l'iniziativa esclusivamente in modalità e-commerce, siamo in grado di arrivare dal produttore al cliente finale eliminando ogni intermediario. Questo ci permette di mantenere i prezzi più bassi rispetto al mercato tradizionale dove agenti, distributori e rivenditori incidono significativamente sul costo finale. Così rendiamo i nostri beni di lusso accessibili, senza mai scendere a compromessi su qualità, etica e manifattura.
Abbiamo scelto di iniziare dagli accessori, perché un accessorio, che sia un foulard o una cravatta, aggiunge quel tocco di magia apparentemente insondabile. In realtà la sua scelta parla più del vestito stesso: da esso si può scorgere il sentimento di chi lo indossa, scrutarne l’anima, intravedere le sue passioni, i suoi interessi e i suoi orizzonti, fino a coglierne la psicologia profonda. Gli accessori sono simboli silenziosi, dettagli rivelatori, dichiarazioni di identità.
Riportare la cravatta tra i giovani diventa un imperativo categorico, essendo l’origine del nostro sogno. Essa, simbolo elegante di virilità e di gentilezza cavalleresca, conferisce all’abito il gusto estetico di chi la indossa: niente più di lui resta celato, la sua fantasia è rivelata agli occhi dell’osservatore iniziato e la sua idealità è svelata prima che egli pronunci parola. Similmente, ma in maniera mai del tutto scevra di ecatico e afroditico mistero, avviene per la donna con il foulard, fazzoletto da annodare al collo quale segno di erratica, irrefrenabile e imperscrutabile immaginazione.
Produciamo esclusivamente in Italia, nel distretto comasco della seta, con tessiture e laboratori artigiani che collaborano con le più grandi maison del lusso italiano e francese. Le nostre sete nascono nel rispetto dell’ambiente e degli animali, dei diritti umani e dei diritti sociali. Nella varie fasi di produzione i nostri partner adottano tecnologie all’avanguardia e rispettano rigorosamente gli standard ambientali europei.
Q7LAB valorizza la forza creativa della piccola e media impresa italiana: gli artigiani con cui lavoriamo sono veri e propri artisti, e ogni creazione è frutto di un sapere tramandato, che oggi trova nuova forma nel design contemporaneo.
Acquistare un accessorio Q7LAB non è un semplice atto commerciale: è un gesto etico, spirituale, estetico. I nostri prodotti sono pensati per uomini dallo spirito libero, dall’intelletto creativo, e per donne audaci, coraggiose.
Q7LAB è libertà, individualismo etico e affermazione di sé. È l’incontro tra bellezza e responsabilità. È un modo esclusivo di pensare il lusso. È una filosofia del piacere.